tutta la B

un unico sito
[ CHI SIAMO | LINKS | COLLABORA | PHOTOGALLERY | FORUM | GIOCHI | ARBITRI | CONTATTI | NEWS]

 Date stagione 2004/05
 I gironi 2004/05
 B1 MASCHILE
   gir.  A | gir.  B
   gir.  C | gir.  D


 B1 FEMMINILE
   gir.  A | gir.  B
   gir.  C | gir.  D


 B2 MASCHILE
   gir.  A | gir.  B | gir.  C
   gir.  D | gir.  E | gir.  F
   gir.  G | gir.  H


 B2 FEMMINILE
   gir.  A | gir.  B | gir.  C
   gir.  D | gir.  E | gir.  F
   gir.  G | gir.  H








  :: archivio ::

Telcom Assi Manzoni Brindisi: punto prezioso nel derby


BRINDISI - Porta a casa un punto prezioso la Telcom Assi Manzoni Brindisi. Il derby con l’Amatori Brindisi si è dimostrato all’altezza delle aspettative della vigilia. Con il Palameli gremito in ogni ordine di posto, le ragazze tese come corde di violino, l’intero girone D ad osservare l’esito della gara, lo spettacolo non si è fatto attendere. Durante il saluto, entrambe le formazioni indossano la pettorina della raccolta Telethon; infatti una parte dell’incasso è stata devoluta in beneficenza verso le persone più bisognose, un atto di umanità da uno sport che si dimostra sempre generoso ed attento al sociale. Dopo la breve cerimonia per Telethon, le due compagini brindisine iniziano a darsi battaglia in campo. Le prime fasi di gioco sono equilibrate, con Marchetto che combatte anche con l’influenza oltre che con le avversarie. Al primo tempo tecnico si porta avanti l’Amatori con il minimo vantaggio, ma al rientro in campo la Telcom pareggia i conti e rimane in partita. Solo nelle fasi centrali le padrone di casa riescono ad incrementare il vantaggio sino al 21-16, ma una Sansonna inarrestabile in attacco e Abbruzzo e Carrozzo ben piazzate a muro, la Telcom si avvicina pericolosamente raggiungendo il pareggio sul 23° punto. Un muro di Lo Re su Marchetto ed un errore della ricezione dell’Assi consegnano il set all’Amatori. La Telcom gioca bene, si difende e attacca in maniera precisa.

Il secondo set, purtroppo, si rivela meno equilibrato, con l’Assi che continua a fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Marchetto (alla fine della gara buona la sua prova) e una battuta dell’Amatori che mette in difficoltà la ricezione. La frazione di gioco si mantiene costante sino al 15-14, in seguito Taurisano e compagne mettono a segno un break importante, che si rivelerà decisivo e consegnerà il secondo set all’Amatori.

Al cambio di campo la gara pare già conclusa, con il doppio vantaggio in tasca, le ragazze del presidente Manigrassi si sentono sicure, non facendo però i conti con la voglia di vincere della Telcom. Al rientro in campo, Miggiano e compagne partono aggressive e determinate nel riaprire la gara. Marchetto inizia a martellare dalla zona due e dalla seconda linea, mentre Sansonna e Fattaccio non hanno alcun problema a passare il muro dell’Amatori. Un set dominato dall’inizio alla fine, quello vinto dalla Telcom. Il bel gioco espresso dalla ragazze di Lapertosa è apprezzato dal pubblico ed efficace in campo. La ricezione si può ritenere quasi perfetta e gli attacchi sono spesso in condizioni di muro a uno. Prisco gestisce al meglio le sue attaccanti, vincendo il set col punteggio 22-25.

Nonostante i frequenti errori arbitrali, che hanno penalizzato la Telcom, le ospiti riescono ad accorciare le distanze sul conto dei set. La quarta frazione di gioco sarà decisiva per l’esito della gara. Marchetto e compagne danno anima e corpo in campo per ottenere il pareggio dei set, e così sarà. La Telcom si porta al primo tempo tecnico in vantaggio 3-8, surclassando in ogni fondamentale l’Amatori. Sansonna e Marchetto continuano a devastare il muro e la difesa avversaria, mentre Abbruzzo e Carrozzo fanno incetta di muri e primi tempi. Prisco gestisce al meglio il gioco, regalando azioni di gioco spettacolari al pubblico presente. La difesa della Telcom compie spettacolari recuperi, esaltando il pubblico e mettendo in crisi l’Amatori che non si aspettava una combattività del genere. Le ragazze di Vincenzo Lapertosa si dimostrano aggressive e determinate, conquistando un tie-break al quale molti dei presenti non avrebbero mai pensato.

Il quarto set viene concluso magistralmente da Stefania Sansonna. La Telcom riesce a pareggiare il conto dei set, rivelandosi una formazione che non merita la classifica che attualmente fa registrare. Considerando anche l’influenza di Marchetto e i crampi di Sansonna, la Telcom ha fatto registrare una ottima prova di squadra.

Il quinto set, come è sempre in gare che superano le due ore di gioco, viene vinto dalla formazione che sbaglia di meno. Sono pochissimi i punti fatti registrare dalle due formazioni in questo parziale, sintomo di una stanchezza comprensibile dopo 120 minuti di ostilità. Ida Taurisano chiude il set e consegna all’Amatori la vittoria.

Ma la vittoria più meritata è quella della Telcom che, nonostante le difficoltà fisiche, combatte e ottiene ottimi risultati sul campo. “Le ragazze sono state quasi perfette – commenta il tecnico della Telcom, Vincenzo Lapertosa –. Rimontare uno svantaggio di due set e poi essere competitivi anche nel tie-break non è da tutti. L’arbitro ha avuto il suo ruolo determinate, penalizzandoci in ogni occasione dubbia, ma le ragazze sono state brave a non farsi innervosire e a gestire al meglio una gara che per me è come una vittoria.” Ora la Telcom avrà a disposizione le feste natalizie per recuperare i guai fisici e ritornare in forma per l’8 Gennaio contro il Montesilvano.

Stefano Stasi








News di B1F


COPPA ITALIA: anche VolleyB.net partecipa all'evento organizzato dalla Elcom Isernia con lo score online

COPPA ITALIA: l'Elcom Italpesca Isernia presenta il raggruppamento e l'abbinamento al 'Memorial Fraraccio'

AUDIO: Ettore Marcovecchio (Isernia) pensa al trittico decisivo con Agrigento, Brindisi e Castelvetrano

AUDIO: Giulianova, Rapagnà e Di Giovanni analizzano la sconfitta contro l'Elcom Italpesca Isernia

AUDIO: gli auguri di Maura Palazzini ai tifosi dell'Elcom Isernia

Sea Urbino - Eurosped Ancona 0-3

Mistermac Praeneste Rm - CDP Lamaro Volley Roma 1-3

Elcom Italpesca Isernia - Euro Giulianova Te 3-0

A.S. Lilliput Settimo To - Nice Cassano Va 2-3

Telcom Assi Manzoni Brindisi: punto prezioso nel derby

Team Nordest Conegliano Tv - Ve.Ma.C. Vignola Mo 3-0

Amatori Brindisi - Telcom Brindisi 3-2

Metalmeccanica Umbra Marsciano Pg - Idrogest Trevi Pg 3-1

Euromac Mix Casale Al - Audax Corsico Mi 3-0

Novello Vicenza – Manghi Il Castello Fontanellato Pr 0-3